martedì 5 ottobre 2010

Bruschette miste

Buondì a tutti!
Oggi vi posto la ricetta di un antipastino che abbiamo fatto questa domenica a pranzo con alcuni parenti, pranzo poco impegnativo, diamo il meglio di noi stessi durante le festività..dopo questa ci saranno: cannelloni, carne mista con melanzane e pomodori alla brace e poi al dolce...un sublime tortino al cioccolato fondente con cuore liquido..però verrà in seguito :)
Queste bruschette sono molto semplici ma io le trovo gustosissime.



Ingredienti per 4 persone (quantitativo per una ciotolina di entrambe le salse):

Pane di tipo casereccio o toscano o comune a volontà

Salsa al peperone:

1 peperone rosso grande
Qualche foglia di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
Olio evo
sale

Salsa alla melanzana:

1 melanzana media
Qualche foglia di basilico
Olio evo
Sale

Bruschetta con Pomodorini: Indovinate un po'???

Pendolini
Basilico
Olio
sale

Preparazione:

Accendete il forno a 200° e mettete la melanzane bucherellata qua e la e il peperone su una teglia rivestita di carta forno. Ci vorrà all'incirca una mezzora di cottura e si dovranno girarere le verdure un paio di volte. Quando la buccia del peperone sarà bruciacchiata e la melanzana morbida tirarle fuori dal forno. Per sbucciare il peperone fate con il metodono che preferite..io lo faccio a caldo pro-ustione :P, tagliatelo a faldine e fatelo scolare un po' dalla sua acqua.
Tagliate la melanzana a metà e scavatela con un cucchiaio per prelevarne la polpa.

Mettete la polpa della melanzana nel frullatore salate e cominciate a frullare aggiungendo l'olio a filo fino a renderla omogena. Trasferitela in una ciotola, aggiungente il basilico spezzettato e mettete coperto a riposare.

Fate la stessa cosa con i peperoni: mettete le falde nel frullatore aggiungete l'olio a filo (il peperone ne richiede di meno) salate e frullatelo con il prezzemolo, trasferite anche questo in una ciotola, tagliate gli spicchi d'aglio e mettete ad insaporire il tutto coperto.

Non ve lo sto manco a dire come si fanno quelle con i pomodorini, suvvia! Vi dico solo che io provo un immenso piacere nel tagliarli: quel movimento di polso che di pomodorino in pomodorino diventa automatico..un affondo per una metà ed altri due su quella metà per dividerla in quattro (naturalmente con un coltello affilato) ..non so, sarò matta ma mi rilassa lo trovo quasi poetico :)

Bando alle mie solite ciace..bruscate le vostre fette di pane e cospargetele con le salsine :D

Buon appetito!

6 commenti:

  1. A me piace quella semplice coi pomodorini! una bruschetta è sempre buona quando si ha fame!
    Ciao marghe, baci

    RispondiElimina
  2. Ehehe io ti assicuro che anche le altre son buonissime :) abbastanze estive si..ormai non è quasì più tempo per le melanzane e peperoni...ma come resistere?!

    RispondiElimina
  3. Lo sai che le bruschette sono la mia passione? Potrei mangiarne intere vagonate. Adoro il pane abbrustolito e poi quelle col pomodorino tagliato a pezzetti profumato di basilico... Che meraviglia. Ogni volta che vengo qui mi viene una voglia incredibile di tutto. --''

    RispondiElimina
  4. Eheheh Margue che bellissimo complimento che mi fai :)
    Per me è lo stesso con il tuo blog :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Margherita bella, le bruschette sono sempre la scelta migliore per un antipasto al volo, pratiche, versatili e gustose!!! le tue sono fantastiche!!! un bacione cara!!! :D

    RispondiElimina
  6. Ehehe concordo con te! :D e poi con la bruschetta non si fallisce mai!
    Grazie mille del complimento! Un bacio! :)

    RispondiElimina