sabato 25 settembre 2010

Pasta con salsiccia e radicchio rosso

Buondì a tutti!
Allora, prima di postarvi la delezia che annunciavo nel post precedente (che se tutto va bene la preparerò domani) vi voglio far conoscere questa ricettina che ha imparato mia madre ad un corso di cucina che ha frequentato un anno fa alla Rusticanella (un ottimo ristorante, dove oltretutto lavoro durante la fiera Enogastronomica...ehhh..adoro il loro enorme giardino!).
Senza perderci in chiacchiere..la considero una ricetta invernale e capirete benissimo il perchè dagli ingredienti, quindi ottima anche per questi primi freddi :)



Ingredienti per 4 persone:

360 g di caserecce (che dite si è capito che ci piace questo formato?)
1 salsiccia
1 radicchio rosso di Chioggia di medie dimensioni (scegliamo questo che ha un gusto meno amaro rispetto agli altri)
200 ml di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Pepe nero qb
Noce moscata qb
Sale qb
Un filo di olio evo

Preparazione:

Private il radicchio delle prime foglie esterne, quindi affettatelo abbastanza finemente e sciacquate il tutto. Fatelo scolare un pochino.
Prendete la salsiccia toglietele il budello esterno, rompetela in tanti pezzettini e fatela rosolare per bene su di un padellino antiaderente così da non dover aggiungere altri grassi. Se volete, una volta rosolata potete anche passarla velocemente su un foglio di carta assorbente..a vostra sensibilità ;)
Mettete a bollire una pentola d'acqua, una volta ad ebollizione salatela e buttate la pasta.
Itanto in un'ampio pentolino mettete un filo d'olio ed il radicchio, salate (in modo da aiutare quest'ultimo a far uscir tutta l'acqua) e incoperchiate, mescolando ogni tanto, quando il radicchio avrà perso tutta l'acqua e sarà evaporata quasi completamente, aggiungete la salsiccia mescolate e sfumate con il mezzo bicchiere di vino su fiamma un po' vivace, a questo punto aggiungete una bella macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata (si..adoro la noce moscata), assaggiate per vedere se il sapore è di vostro gradimento! Quindi aggiungeteci i 200 ml di panna da cucina, fate andare ancora un paio di minuti e spegnete.
Condite la vostra pasta con questo condimento slurposissimo e...

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento