lunedì 13 settembre 2010

Gnocchi!

Buon giorno a tutti!
Oggi vi posterò la ricetta degli gnocchi che mi ha insegnato mio padre :)
A me personalmente, come a tutti i membri della mia famiglia, non piacciono quel tipo di gnocchi che si spappolano letteralmente in bocca, a noi piacciono TOSTI! Certo il giusto, ma che almeno siano da masticare :) quindi se anche voi, come noi, siete appassionati di gnocchi tosti, questa ricetta è quella che cercate ;)


Ingredienti per 4 persone:

4 etti e mezzo di patate
4 etti e mezzo di farina
(semplicissimo..pari peso di farina e patate)
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparazione:

Strofinate la buccia delle patate per levare l'eventuale terra che possono avere, mettetele a lessare partendo da acqua fredda e dal momento dell'ebolizzione calcolate 30-40 minuti, la cottura dipende dalla grandezza delle patate quindi date un occhio :) (mio padre le fa al microonde, quindi vedete come state più comodi).
Scolatele, togliete la buccia e schiacciatele con lo schiaccia patate su un piano dove potete lavorare la pasta, aggiungete la farina e il pizzico di sale, formate una piccola fontana e aggiungete l'uovo (allora..qui c'è chi usa solo il tuorlo...però ecco...fatta la prova ed a me non ha cambiato nulla eheheh.
Impastate fino a quando la pasta non sarà liscia e omogenea.
A questo punto prendete dei pezzeti di pasta un po' alla volta e formate dei vermoni lunghi di circa 1 cm di circonferenza, tagliateli a tocchettini di un paio di centimetri scarsi (queste misure io le faccio ad occhio..decidete voi se li volete più grandi o più piccoli)e infarinateli bene che altrimenti vi si attaccano, prendete il rigagnocchi (io lo chiamo così...ha un nome???) infarinate anche quello e cominciate a dare la tipica forma rigata allo gnocco :) questa operazione si potrebbe fare anche sui rebbi di una forchetta..ma io non ci sono mai riuscita!
Mettete a bollire un pentolone d'acqua e quando bolle salate e buttate i vostri gnocchi (a me personalmente il fatto che "quando vengono a galla sono cotti" non ha MAI detto vero...quindi assaggiateli mi raccomando, sono cotti quando non sanno più di farina, io di solito quando sono passati 9-10 minuti li assaggio e decido se son pronti) conditeli con il sugo di carne o altro sugo o salsa che vi piace di più! (per il sugo di questi gnocchi, farò un post a parte :D)

Buon appetito!

3 commenti:

  1. una volta non mi piacevano per niente... sto imparando ad apprezzarli... :D

    RispondiElimina
  2. Brava chià! Quando li apprezzerai a pieno li preparerò solo per te! xD

    RispondiElimina
  3. Gnocchi... Che goduria.
    Da quanto tempo non li faccio. Sai che magari potrei provarci questa domenica. In settimana mi sembra improbabile per questioni di tempo, ma quanto mi hai fatto venir voglia?
    Così, semplici, con sugo di pomodoro e una fogliolina di basilico.
    Meraviglia.

    RispondiElimina