giovedì 30 settembre 2010

Tartufi al Cioccolato Fondente

Direi proprio periodo cioccolatoso questo :)

Il mio ragazzo non mi ricordo se 3 anni fa..ma credo di si, mi ha fatto un regalo stupendo..bellissimo...mi ha regalato la frequenza a due corsi alla scuola della Perugina per precisione il corso di "Master in Cioccolatologia" ora "Master Nero" e "Lezioni di Cioccolato: piccoli momenti d'estasi" dal film registrato proprio nella scuola ..una full immersion nel cioccolato, dalla sua storia a come viene raccolto come si presenta, le sue proprietà e tanto altro..e naturalmente tante preparazione di cioccolatini!

Tra tutto..abbiamo fatto anche i classici tartufi al cioccolato! Ma..(come sempre c'è un "ma") quella volta alla fine dei corsi ci hanno dato le ricette di tutte le cose preparate..ed io....io.....ho perso il bellissimo cartoncino formato A4 decorato di tutto punto con la ricetta dei tartufi con sovrastampante anche altre..ma non è possibile..sono da qualche parte in casa io lo so..lo so che ci sono perchè l'anno scorso li ho fatti con QUELLA ricetta!!! Un giorno uscirann fuori..spero..

Ora..non è una tragedia la perdita della ricetta dei tartufi..sia perchè il procedimento me lo ricordo sia perchè gli ingredienti base si trovano da per tutto (ma le delle altre si..) ma veniamo a noi!



TARTUFI AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per la ganache:


200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna liquida a temperatura ambiente
30 gr di burro
A piacere potete aggiungere qualsiasi aroma vi aggradi: succo d'arancia, farina di cocco, rhum, caffè insomma quello che volete ma attenti alle dosi. Io questi però li ho fatti classici.

Per la copertura:


100 gr di cioccolato fondente
Cacao amaro in polvere qb

Preparazione:

Preparate la ganache (che non è altro che il ripieno) spezzettando il cioccolato e mettendolo a sciogliere a bagno maria, una volta sciolto fatelo raffreddare un po' mescolandolo facendogli incorporare aria, aggiungete il burro e la panna mescolate di nuovo il tutto fino ad amalgamarlo bene e ponete nel frigo a rassodare.
Una volta rassodato mettete il composto in una tasca da pasticcere e su un foglio di carta forno formate tanti mucchietti, una volta esaurito tutto il composto mettete il tutto nel congelatore per qualche minuto.
Questo passaggio con la tasca da pasticcere non è essenziale però vi aiuta molto quando andate a formare il tartufino, ma credo che se tenete il composto abbastanza tempo in frigo questo si rapprenda il giusto da permettervi di poter lavorare subito il cioccolato. Ora vi spiego. Nel frattempo però mettete a sciogliere l'altro cioccolato sempre a bagno maria per fare la copertura e fatelo un po' raffreddare.

In un piatto fondo mettete il cacao amaro.
Prendete la ganache dal congelatore e prelevando un mucchietto alla volta formate una pallina tra le mani, mi raccomando siate svelti che altrimenti vi si scioglie tutto impataccandovi in modo considerevole (come è successo a me eheh ma niente di grave ;)) una volta formata la pallina con una forchettina immergetela nel cioccolato fuso e mi raccomando non bollente, e poi passatela nel cacao amaro, lasciate il tartufino anche nel piatto perchè il cioccolato esterno dovrà raffreddarsi e solidificarsi. Fate la stessa operazione con tutti gli altri mucchietti di ganache. Se poi non avete voglia di fare la copertura esterna..non importa, prendete la ganache formate la pallina e rotolatela nel cacao :) rimarrà solo più morbido!

Qualcuno forse si chiederà..perchè poi immergi la pallina di ganache nel cioccolato? Eheh sapete quando mangiate un cioccolatino, che fuori e croccante e dentro è morbido? Per lo stesso principio..siccome il ripieno non è cioccolato in purezza ma ha delle aggiunte (burro e panna) questo non tornerà mai allo stato solido, ricoprendolo poi all'esterno con solo cioccolato fuso questo raffreddandosi ritornerà alla durezza originale :) e poi per i tartufi non c'è bisogno di temperaggio (che serve per dare lucentezza al cioccolatino) che tanto è ricoperto di cacao ;)

Buon appetito!


Ps.. e guardate che cacciatore!



Pps. Sono stata, giustamente, accusata di non aver fatto una cosa... un ringrazimento va anche al mio amico Giuliano (che puntualmente non fa altro che rompermi le scatole in palestra :P) per avermi aiutata a ricordare la ricetta ;)

10 commenti:

  1. Sono buonissimissimi! E super cioccolatosi!
    Grazie della visita :)

    RispondiElimina
  2. Ohi sbrigati ad invitarci a casetta tua nuova, sono curiosa...per l'occasione magari rifai sti tartufini... ;-)
    Ps: bellino billy mi vien voglia di tirargli un morso su un orecchio! hihihi

    RispondiElimina
  3. eheh cara lo farò appena salgo :) verso fine ottobre :) Ma si..farò una quatità industriale di tartufi ahhaha tanto perchè ho impastrocchiato poco quel giorno :D

    RispondiElimina
  4. Mio Dio! Ma sono DIVINI!!!!!!! Complimentoni! Mesà che questa ricettina te a rubo!

    RispondiElimina
  5. Ehehe copiala pure :D mi fa piacere se vengono provate le ricette! Sono favolosi!

    RispondiElimina
  6. E' sempre il periodo del cioccolato per me..ihih..stupendi!

    RispondiElimina
  7. Ahahaha eh si..è un amore che nasce dal cuore!

    RispondiElimina
  8. Fatti e regalati sotto Natale. Non li preparo se non in questa occasione. Non lo so perché, immagino sia una mia tradizione.
    I tuoi hanno un bellissimo aspetto, come tutto del resto. ;)

    RispondiElimina
  9. Ehehe anche io certe ricette le preparo solo a natale o in certe occasioni :) tradizione già!
    Grazie come sempre del complimento :*

    RispondiElimina