mercoledì 3 novembre 2010

Parmigiana di Melanzane

Oggi vi posto un classicissimo..preparato venerdi per la cena di compleanno di sabato :)
La parmgiana di melanzane! Sono stata molto soddisfatta della riuscita, anche perchè son stata a friggere fino all'una di notte e son anche andata a far la spesa al mercato :P



Perdonate la scabrosa foto ma l'ho fatta la sera a cena di foga che mi stavo quasi per dimenticare :D

Ingredienti per 7 persone: (ma noi avevamo anche altre cose da mangiare):

2 kg di melanzane
1 barattolo di passata di pomodoro (io l'ho usata tutta ma poi il sugo avanzato l'ho congelato)
2 mozzarelle fior di latte
parmigiano grattugiato
diverse foglie basilico fresco
1 spicchio d'aglio
sale fino & sale grosso
olio extravergine d'oliva
olio di semi d'arachide per friggere

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm (siccome le mie melanzane erano enormi le ho tagliate prima a metà poi a fette), una volta tagliate, create degli strati di melanzane in uno scola pasta, cospargete con il sale grosso ogni strato ed infine porre sopra tutto un pentolone pieno d'acqua così da schiacciarle bene (questo serve a far perdere l'amarognolo alle melanzane) e lasciarle così per un'oretta.
Nel frattempo, preparate un sugo semplice con la passata: mettete lo spicchio d'aglio in un padellino con l'olio extravergine accendete il fuoco e lasciato giusto il tempo di far donare all'olio tutti gli olii dell'aglio, quindi aggiungete la passata, abbondante basilico lavato, un po' d'acqua, salate e incoperchiate, lasciate andare il sugo fino a quando sarà un po' ristretto.

Mentre il sugo va, riprendete le melanzane, lavatele sotto l'acqua dal sale, strizzatele ed asciugatele con dei fogli di carta assorbente.
Mettete a scaldare l'olio per friggere in una larga padella, e quando sarà arrivato a temperatura (io faccio il test con il manico del mestolo: immergo la punta fino a toccare la padella e se si formano delle bollicine intorno, l'olio è pronto), friggete poche melanzane alla volta per evitare che la temperatura si abbassi. Scolatele e tamponatele bene con abbondante scottex.

Ora non rimane che assemblare la parmigiana: prendete una teglia che vi permetta di fare qualche strato e iniziate con 2 cucchiaiate di sugo di pomodoro che spargerete bene su tutta la teglia, poi uno strato di melanzane, ancora sugo di pomodoro poi la mozzarella che io spezzetto al momento con le mani e infine una spolverata di parmigiano e si ricomincia da capo, terminando poi con uno strato di melanzane e abbondante parmigiano grattato :)

Per un forno normale, credo che una tretina-quaranta minuti a 180°-200° possano bastare, io col mio ancora ci devo prendere mano che non mi segna i giusti gradi ;)

Buon appetito!

9 commenti:

  1. Ciao, passa da me se ti va, ti ho scelto per partecipare alla staffetta dell'amicizia^^
    baci

    RispondiElimina
  2. la foto non sarà il massimo ma la parmigiana lo era! e lo dice una che l'ha mangiata!

    RispondiElimina
  3. Ciaoo!! Che bel blog! Mi hai fatto venire una gran fame...mannaggia a te!;D
    Mi sono iscritta, passa da me se ti va, ieri è cominciato il mio primo GiveAway!! :D

    RispondiElimina
  4. @Shamira che pensiero carinissimo! L'avevo vista la staffetta ma non avevo letto il mio nome! Mi ci metterò d buona vena...perchè la mia memoria fa cilecca heheheh

    @Roba grazieeeeee :D

    @Claudia Passerò volentieri dal tuo blog! E il nome che gli hai dato...fantasticoooo :D grazie per i complimenti! Kiss

    RispondiElimina
  5. Ma sei bravissimaaaaaaaaa. Passa anche da me se ti va. Un saluto :)

    http://allamodaeconstile.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. era buonissimaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Margherita, come stai? :D

    Lo sai che invece a me la parmigiana non piace molto? In generale le melanzane mi irritano il palato, così di solito le metto a mollo nel latte.

    Come parmigiana preferisco di gran lunga quella di zucchine. :)

    RispondiElimina
  8. Margue cara ciao! Sto bene direi :) è un po' che non mi faccio sentire sul tuo blog, ma ti leggo sempre avidamente!

    Eheh la zucchina si è molto più delicata, io invece amo pazzamente la melanzana per quel suo gusto deciso eheh poi questa storia del latte non l'avevo mai sentita, interessante! :)

    RispondiElimina
  9. Sì, perché altrimenti il mio palato va in fiamme visto che la melanzana sembra "salata" e a questo punto è necessaria una confidenza: io mangio senza sale.
    Sì, quasi non lo metto, e se mi dimentico neanche me ne accorgo. Infatti quando cucino per gli altri ho un metodo infallibile: "buono" quindi la metto sale perché per gli altri vuol dire che è insipido, "giusto di sale" un'altra manciata perché vuol dire che ancora non è buono, "salato!", buonissimo per gli altri!

    Il più delle volte lo pesavo, adesso faccio così e mi trovo bene. xD

    RispondiElimina