giovedì 26 agosto 2010

Pesto alla siciliana


Altro periodo di latitanza, ma sono dovuta tornare a Bologna per sistemare il nuovo appartamento..e con nostro orrore abbiamo scoperto che la maggior parte delle cose che avevamo messo nel garage sono state letteralmente affogate, causa allagamento..tra cui 2 miei lavori che mi erano costati tempo fatica e denaro, povera me..va bene non ci pensiamo! E oggi sono ritornata a casina :)

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, io non sono affatto sicura che sia il vero pesto alla siciliana...però che vi devo dire, è buono, quindi provatelo!



PESTO ALLA SICILIANA
Ingredienti per 2 persone:

180 gr di caserecce ( o quanto avete fame)
1 mazzetto di basilico
3 pomodori rossi maturi
70 g di ricotta di mucca (asciutta possibilmente)
40 g di parmagiano reggiano (io come al solito ho fatto a occhio)
15 g di pinoli
50 g di olio extravergine di oliva (anche per questo ho fatto occhio..aggiungetene quanto basta per rendere fluido il pesto)
1/2 spicchio d'aglio
sale qb
pepe qb

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola d'acqua a bollore salate e buttate la pasta, nel frattempo lavate ed asciugate il basilico, lavate i pomodori e spremeteli bene per far uscire tutta l'acqua di vegetazione, spellateli (vi sconsiglio la tecnica della bollitura che assorbirebbero molta acqua, abbiate pazienza e toglietela pian piano, altrimenti lasciatela che va bene lo stesso), tagliateli a cubetti e metteteli nel mixer con il basilico, i pinoli, la ricotta, l'aglio, il parmigiano frullate e aggiungete l'olio a filo aggiustate di sale e pepe, condite con il pesto ottenuto la pasta.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. lo proverò! sembra molto buono =)

    RispondiElimina
  2. Ehehe si te lo consiglio :D con la calura di questi giorni ci vuole una cosa semplice da preparare!

    RispondiElimina
  3. Ah ma abbiamo una passione in comune allora! Io adoro cucinare, così come amo leggere, tant'è che nella mia presentazione accenno un po' alla mia vita.
    Una piacevole scoperta il tuo blog. Ricambio. ;)

    RispondiElimina
  4. Mi fa tanto piacere :)
    Non avevo ancora letto la tua bio, ma lo farò sicuramente! :D
    Baci!

    RispondiElimina