sabato 28 agosto 2010

Spaghetti Freddi

Questo piatto noi a casa l'abbiamo sempre chiamato "spaghetti freddi" nome appropriato visto che si fanno raffreddare in frigo :) è una ricetta gustosa ottima per le grandi calure estive!



Ingredienti per 4 persone:

360 g di spaghetti
2 barattoli di pomodorini (in questo periodo si trovano anche i pomodori per fare le conserve, se potete usate quelli, altrimenti qualsiasi pomodoro, passata che più vi aggrada)
1 bel mazzo di prezzemolo
1 bel mazzo di basilico
1-2 cipolle
Olio extravergine di oliva qb
sale qb

Preparazione:

Preparate il sugo tagliando la cipolla finemente ed anche il basilico e il prezzemolo precedentemente lavati e asciugati. Mettete un filo d'olio in un pentolino e fate soffriggere la cipolla (se volete evitare di soffriggere, tenetela fino a quando non sentirete che l'olio emana un buon odore di cipolla), aggiungete i pomodorini o altra conserva a vostro piacere, aggiungete il basilico e prezzemolo ed aggiustate di sale (se avete usato dei pomodori in barattolo assaggiate, se vi sembra un po' acidino aggiungente un cucchiaino di zucchero), mettete un goccino d'acqua e lasciate andare rimestando ogni tanto fino a quando il sugo non sarà addensato.
Mettete sul fuoco un pentola piena d'acqua per lessare gli spaghetti, a bollore salate, buttate la pasta e tenetela per metà del tempo indicato, quindi scolate il tutto e condite gli spaghetti con il sugo preparato e mettere in frigo a raffreddare.

Questi spaghetti sono da preparare o la sera prima o la mattina presto in modo da gustarli o freddi di frigo o tirati fuori una mezzoretta prima; io li preferisco tirare fuori un po' prima che freddi freddi non mi piacciono!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento