lunedì 16 agosto 2010

Marmellata di prugne

Piccolo periodo di latitanza. In questi giorni è stato ospite a casa del mio ragazzo un nostro amico e l'abbiamo fatto scorrazzare per le Marche.
Con visita alle Grotte di Frasassi a Genga, meta che consiglio a tutti perchè è uno spettacolo che non si vede da nessun altra parte, se vi interessa cliccate qui.
Veniamo alla ricetta di oggi.
Nel nostro giardino abbiamo molti alberi da frutta: alberi di ciliegi, di fichi, di mele, di pere, un prugno, un albicocco, un nespolo, un noce e vari alberi di noccioline (presto posterò anche la ricetta del croccante) e credo basta..o no? fatto sta che oggi abbiamo deciso di preparare la marmellata di prugne con la frutta del nostro giardino, visto anche il grande successo che aveva riscosso quella di albicocche, che però non ho postato..perchè? non lo so! ma tanto la preparazione è la stessa solo sostituendo il frutto.



Con le dosi che vi darò ci sono venuti 6 vasetti medio-grandi (quelli ad esempio dei sott'aceti).

MARMELLATA DI PRUGNE
Ingredienti:

2kg circa di prugne mature snocciolate
1kg di zucchero (praticamente per lo zucchero facciamo sempre la metà della frutta)
e un po' di pazienza ;)

Preparazione:

Sterilizzate i vasi in acqua bollente per alcuni minuti, lasciateli raffreddare nella stessa acqua e asciugateli bene.
Lavate le prugne mettetele in uno scola pasta, tagliatele a metà per levare il nocciolo e dividete le metà in altre due parti (lasciate la buccia). Ponete la frutta in una pentola che le possa contenere comodamente, accendete il fuoco tenendo la fiamma medio bassa e cominciate a rimestare per evitare che si attacchi tutto alle pareti, noi non mettiamo subito lo zucchero ma le facciamo un po' "spappolare" (che brutto termine, però rende l'idea!) quando vedrete che sono arrivate ad una consistenza abbastanza molle aggiungete lo zucchero tutto in una volta e ricominciare a girare, ed ora ci vuole un po' di pazienza perchè bisogna stare li a girare, girare e girare! Noi dall'ebollizione l'abbiamo fatta andare per circa 40 minuti, ma è importante fare la "prova piattino" cioè, mettendo un po' di marmellata su di un piattino, inclinandolo, questa deve scendere abbastanza lentamente e non vi preoccupate se sarà un po' liquida, una volta raffreddata si rapprenderà ancora un poco.
Una volta spento il fuoco prendete i vasetti e rimpieteli con un mestolo fino ad un centimentro circa dal bordo, chiudeteli bene con il tappo e metteteli capovolti per far creare il sottovuoto, noi l'abbiamo fatta verso l'ora di pranzo e la lasciamo capovolta fino a domattina in modo che sarà completamente fredda e avrà riposato un po' :)

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Buona la marmellata di prugne!!!io il mese scorso l'ho fatta con le pesche...Oh ma sei tornata a bologna?

    RispondiElimina
  2. Robi miao! Anche io l'avevo fatta con le pesche ma purtroppo la frutta non era del giardino e ne avevamo comprate un tipo sbagliato e non era venuta un gran che!
    Da Bologna sono tornata oggi e non avuto tempo manco di respirare, abbiamo sistemato casa nuova comprato cose un casino insomma ;)

    RispondiElimina