domenica 29 agosto 2010

Chi c'è nell'armadio?

Non potevo non postare questa foto ahhahaha

....cerca che ti cerca non riuscivo a trovare il gatto...dov'è, dove non è...pensa e ripensa a dove può essersi cacciato...

ed eccolo qua! Acciambellato nell'armadio dei vecchi vestiti!!!



Poverino l'ho anche svegliato dopo 3 fotografie hihih



Ma quant'è bello lui??? hihihi

sabato 28 agosto 2010

Spaghetti Freddi

Questo piatto noi a casa l'abbiamo sempre chiamato "spaghetti freddi" nome appropriato visto che si fanno raffreddare in frigo :) è una ricetta gustosa ottima per le grandi calure estive!



Ingredienti per 4 persone:

360 g di spaghetti
2 barattoli di pomodorini (in questo periodo si trovano anche i pomodori per fare le conserve, se potete usate quelli, altrimenti qualsiasi pomodoro, passata che più vi aggrada)
1 bel mazzo di prezzemolo
1 bel mazzo di basilico
1-2 cipolle
Olio extravergine di oliva qb
sale qb

Preparazione:

Preparate il sugo tagliando la cipolla finemente ed anche il basilico e il prezzemolo precedentemente lavati e asciugati. Mettete un filo d'olio in un pentolino e fate soffriggere la cipolla (se volete evitare di soffriggere, tenetela fino a quando non sentirete che l'olio emana un buon odore di cipolla), aggiungete i pomodorini o altra conserva a vostro piacere, aggiungete il basilico e prezzemolo ed aggiustate di sale (se avete usato dei pomodori in barattolo assaggiate, se vi sembra un po' acidino aggiungente un cucchiaino di zucchero), mettete un goccino d'acqua e lasciate andare rimestando ogni tanto fino a quando il sugo non sarà addensato.
Mettete sul fuoco un pentola piena d'acqua per lessare gli spaghetti, a bollore salate, buttate la pasta e tenetela per metà del tempo indicato, quindi scolate il tutto e condite gli spaghetti con il sugo preparato e mettere in frigo a raffreddare.

Questi spaghetti sono da preparare o la sera prima o la mattina presto in modo da gustarli o freddi di frigo o tirati fuori una mezzoretta prima; io li preferisco tirare fuori un po' prima che freddi freddi non mi piacciono!

Buon appetito!

giovedì 26 agosto 2010

Pesto alla siciliana


Altro periodo di latitanza, ma sono dovuta tornare a Bologna per sistemare il nuovo appartamento..e con nostro orrore abbiamo scoperto che la maggior parte delle cose che avevamo messo nel garage sono state letteralmente affogate, causa allagamento..tra cui 2 miei lavori che mi erano costati tempo fatica e denaro, povera me..va bene non ci pensiamo! E oggi sono ritornata a casina :)

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, io non sono affatto sicura che sia il vero pesto alla siciliana...però che vi devo dire, è buono, quindi provatelo!



PESTO ALLA SICILIANA
Ingredienti per 2 persone:

180 gr di caserecce ( o quanto avete fame)
1 mazzetto di basilico
3 pomodori rossi maturi
70 g di ricotta di mucca (asciutta possibilmente)
40 g di parmagiano reggiano (io come al solito ho fatto a occhio)
15 g di pinoli
50 g di olio extravergine di oliva (anche per questo ho fatto occhio..aggiungetene quanto basta per rendere fluido il pesto)
1/2 spicchio d'aglio
sale qb
pepe qb

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola d'acqua a bollore salate e buttate la pasta, nel frattempo lavate ed asciugate il basilico, lavate i pomodori e spremeteli bene per far uscire tutta l'acqua di vegetazione, spellateli (vi sconsiglio la tecnica della bollitura che assorbirebbero molta acqua, abbiate pazienza e toglietela pian piano, altrimenti lasciatela che va bene lo stesso), tagliateli a cubetti e metteteli nel mixer con il basilico, i pinoli, la ricotta, l'aglio, il parmigiano frullate e aggiungete l'olio a filo aggiustate di sale e pepe, condite con il pesto ottenuto la pasta.

Buon appetito!

lunedì 16 agosto 2010

Marmellata di prugne

Piccolo periodo di latitanza. In questi giorni è stato ospite a casa del mio ragazzo un nostro amico e l'abbiamo fatto scorrazzare per le Marche.
Con visita alle Grotte di Frasassi a Genga, meta che consiglio a tutti perchè è uno spettacolo che non si vede da nessun altra parte, se vi interessa cliccate qui.
Veniamo alla ricetta di oggi.
Nel nostro giardino abbiamo molti alberi da frutta: alberi di ciliegi, di fichi, di mele, di pere, un prugno, un albicocco, un nespolo, un noce e vari alberi di noccioline (presto posterò anche la ricetta del croccante) e credo basta..o no? fatto sta che oggi abbiamo deciso di preparare la marmellata di prugne con la frutta del nostro giardino, visto anche il grande successo che aveva riscosso quella di albicocche, che però non ho postato..perchè? non lo so! ma tanto la preparazione è la stessa solo sostituendo il frutto.



Con le dosi che vi darò ci sono venuti 6 vasetti medio-grandi (quelli ad esempio dei sott'aceti).

MARMELLATA DI PRUGNE
Ingredienti:

2kg circa di prugne mature snocciolate
1kg di zucchero (praticamente per lo zucchero facciamo sempre la metà della frutta)
e un po' di pazienza ;)

Preparazione:

Sterilizzate i vasi in acqua bollente per alcuni minuti, lasciateli raffreddare nella stessa acqua e asciugateli bene.
Lavate le prugne mettetele in uno scola pasta, tagliatele a metà per levare il nocciolo e dividete le metà in altre due parti (lasciate la buccia). Ponete la frutta in una pentola che le possa contenere comodamente, accendete il fuoco tenendo la fiamma medio bassa e cominciate a rimestare per evitare che si attacchi tutto alle pareti, noi non mettiamo subito lo zucchero ma le facciamo un po' "spappolare" (che brutto termine, però rende l'idea!) quando vedrete che sono arrivate ad una consistenza abbastanza molle aggiungete lo zucchero tutto in una volta e ricominciare a girare, ed ora ci vuole un po' di pazienza perchè bisogna stare li a girare, girare e girare! Noi dall'ebollizione l'abbiamo fatta andare per circa 40 minuti, ma è importante fare la "prova piattino" cioè, mettendo un po' di marmellata su di un piattino, inclinandolo, questa deve scendere abbastanza lentamente e non vi preoccupate se sarà un po' liquida, una volta raffreddata si rapprenderà ancora un poco.
Una volta spento il fuoco prendete i vasetti e rimpieteli con un mestolo fino ad un centimentro circa dal bordo, chiudeteli bene con il tappo e metteteli capovolti per far creare il sottovuoto, noi l'abbiamo fatta verso l'ora di pranzo e la lasciamo capovolta fino a domattina in modo che sarà completamente fredda e avrà riposato un po' :)

Buon appetito!

giovedì 12 agosto 2010

Black Label Society



Oggi che è una girnata NERA per il mio umore, in un mondo pieno di odio per i corrieri, per i siti internet che ti mandano e-mail a metà e dove nessuno al telefono sa spiegarti qualcosa c'è solo una soluzione...ascoltare ciò che ami...

Shallow Grave

Time Waits For No One



Adoro la sua musica.

sabato 7 agosto 2010

Parmigiana....di cozze!!!

Buondì a tutti!
Oggi posto una ricetta che non è propriamente mia, ma che ha preparato ieri a cena mio padre, una ricetta che aveva fatto sua madre quando era piccolo e così ieri mettendosi all'opera con l'aiuto di mia mamma si sono messi a fare il tutto :D
Io ho poco merito in questa preparazione, però ho deciso di pubblicarla perchè sinceramente non l'avevo mai sentita e che secondo me ha merito di essere conosciuta!
Ho chiesto a mio papà se fosse una ricetta napoletana (che lui è originario di Napoli) e mi ha detto che non lo sa, che la mamma l'aveva vista da qualche parte, così non ho la minima idea di che tradizione sia! Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere che sono curiosa :)

Venendo al piatto, devo dire che potrebbe essere un piatto adatto anche a chi non ama particolarmente il sapore delle cozze, perchè quasi scompare nel tutto :)



PARMIGIANA DI COZZE

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze

Per il ripieno delle cozze:
500g circa di carne macinata di manzo scelto o sceltissimo
1 bel mazzetto di prezzemolo
Aglio a vostro piacimento
parmigiano qb
3 uova
1 etto di pane raffermo bagnato bene e strizzato Benissimo
sale pepe

Per il sugo: (con queste dosi di sugo ne viene molto, noi poi quello che avanza lo congeliamo)
1 barattolo di pelati
1 bottiglia di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico (facoltative)
olio extravergine di oliva
sale
1 mozzarella tagliata a dadini (da cospargere sulla parmigiana)

Filo di cotone bianco per chiudere le cozze (non vi consiglio lo spago perchè è scomodo da legare)

Preparazione:

Preparare il ripieno con la carne macinata (come quando si fanno le polpette :D), quindi alla carne aggiungete il prezzemolo tritato con l'aglio, il pane bagnato e strizzato, le 3 uova, sale e pepe quanto basta e mescolare bene il tutto con le mani, mi raccomando ;)
Preparate poi un sugo semplice, mettete dell'olio in una casseruola e aggiungete i pelati e la passata di pomodoro con un po' d'acqua e se volete delle foglie di basilico, lasciate andare fino a quando non si sarà un po' ristretto ma non troppo. Mio padre da piccolo dice che la mamma usava il sugo di carne, quindi se volete rendere il piatto più "tosto" fate pure, e se lo fate fatemi sapere come viene ;)

Ora se avete le cozze pulite bene, altrimenti toccherà pulirle (per questa ricetta vi consiglio di prenderle già pulite perchè il tempo di preparazione è abbastanza lungo e così vi togliete un impiccio) quindi aprirle con un coltellino a lama fina stando attenti a non romperle e lasciando il "ciccio" come si dice da noi :D all'interno, una volta aperte farcirle con abbondante ripieno e legarle con qualche giro di filo (non c'è bisogno di fare il nodo, bastano diversi giri), una volta legate tutte tuffarle in acqua bollente e bollirle per una decina di minuti, quanto basta per far consolidare il ripieno (non vi preoccupate, di ripieno ne fuggirà poco che l'uovo appena sente il calore si rapprende) trascorsi i 10 minuti scolatele fatele raffredare un pochino e togliete il filo. A questo punto bisogna togliere la valva aiutandosi con un coltellino per staccarle del tutto, in questo modo deve rimanere il "ciccio" con dentro il ripieno il tutto a forma di cozza ;)



Intanto preriscaldate il forno a 200°.

Prendete una pirofila e fate uno strato di sugo, adagiateci le cozze una accanto all'altra aggiungete alcuni dadini di mozzarella ancora un po' di sugo e del parmigiano poi ricominciare con le cozze e ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti (a noi sono venuti 2 strati perchè la teglia da forno non era proprio piccola) e terminate con dei dadini di mozzarella e una gentile spolverata di parmigiano, infornate a forno caldo e lasciatele fino a quando non si formerà la classica crosticina della parmigiana, ci vorranno circa 30-40 minuti, ma come sempre regolatevi anche ad occhio :D

Buon appetito!

venerdì 6 agosto 2010

Il mio amore peloso

Questo post non ha nulla a che fare con il cibo...ma lo dedico al mio amore peloso che mi accompagna ormai da 13 anni :) amore peloso a volte mooooolto rompiscatole (e sottolineo il molto) e a volte dolce e coccoloso :)



Lui è Billy! Il mio adorato gattone, colto in tutto il suo splendore in questa mattinata nuvolosa :)

giovedì 5 agosto 2010

Orata al forno con patate



Eccomi di nuovo (l'assiduità è dovuta all'apertura del blog, calerò non preoccupatevi :P), questa sera con mia madre abbiamo preparato delle belle orate al forno con patate! Che c'è da dire di più..niente! Veniamo alla ricetta!

ORATA AL FORNO CON PATATE

Ingredienti per 4 persone:
Per le orate:
4 orate
un mazzetto di prezzemolo
pan grattato qb
qualche spicchio d'aglio
sale, pepe, olio qb

Per le patate:
4 patate grandi
1-2 rametti di rosmarino
sale, pepe, olio qb

Preparazione:

Accendete il forno e impostatelo alla temperatura di 180° (io ho il forno ventilato, regolatevi a seconda dei vostri forni :))
Sciacquate le orate, precedentemente pulite e squamate (o desquamate? uhm) dal vostro venditore di fiducia, salatele e pepatele sia internamente che esternamente, preparate un trito con il prezzemolo e aglio ed aggiungetevi il pan grattato, con questo composto farcite la pancia delle orate e anche il loro esterno, sistematele in una pirola su un foglio di carta forno unta con un filo d'olio d'oliva extravergine ed irroratele con un altro filo d'olio.

Per le patate..ora vi chiederete le patate nella foto dove sono, bè non ci sono, perchè purtroppo avevo fatto una foto orrenda..quindi vi lascio alla vostra immaginazione ;)
Dicevo: sbucciate le patate lavatele e tagliatele a tocchettini più o meno uguali per mantenere la loro cottura il più possibile simile, nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua e fatela arrivare a bollore, buttateci le patate e lasciatele per 3 minuti. Io faccio questo per far perdere l'amido, così evito che mi si appiccichino sulla teglia e secondo me in questo modo acquistano anche una consistenza ed un sapore diversi. Scolatele e tamponatele con della carta da cucina, sistemate anche loro in una pirofila con della carta forno salate pepate mettete dell'olio extravergine e aggiungete gli aghi di rosmarino, mescolate il tutto (io le ho fatte un po' freddare e le ho mescolate con le mani altrimenti).

Infornate a forno caldo per un'oretta circa, controllate le vostre orate che la loro cottura dipende dalla grandezza :)

Buon appetito!

Caserecce all'eoliana




Questo è stato il mio pranzo di oggi!
Siccome sono in vacanza dallo studio, me ne sto a casa con i miei, ed ho la possibilità di essere aiutata in cucina (anzi non so ben dire se mia madre aiuta me o io aiuto lei, ma credo che ci compensiamo e ci aiutiamo a vicenda :)).
Questa ricetta per la prima volta l'ho provata nella mia vecchia casa a Bologna (ho finalmente traslocato in un altro appartamento da sola con il mio ragazzo, ma questa è un'altra storia!), consigliatami da mia madre trovata su Cucina moderna, rivista comprata da me e che mi ero scordata a casa.
Ricetta che poi è diventata un must dell'estate, perchè la menta rende questo piatto piacevolmente "fresco" e con tutte le erbe aromatiche presenti è particolarmente appetitoso :D

CASERECCE ALL'EOLIANA
Ingredienti per 4 persone (rivista Cucina moderna Luglio 2010):
320 g spaghetti (sostituiti con delle caserecce)
300 g pomodorini (noi abbiamo fatto ad occhio)
olio extravergine d'oliva qb

Per la salsa all'eoliana:
2 grossi pomodori ramati maturi
30 g di mandorle pelate
30 g di capperi sotto sale (noi avevamo quelli sott'aceto)
1 rametto di menta
1 mazzetto di basilico
3 rametti di prezzemolo (o anche di più a vostro piacimento)
2 spicchi d'aglio (noi uno)
mezzo peperoncino piccante fresco (omesso, la mia famiglia non ama per niente il piccante, purtroppo)
olio extravergine qb
sale

Preparazione:


Lavate ed asciugate tutte le erbe aromatiche, sciacquate i capperi dal sale o dall'aceto, sbucciate l'aglio e riponete tutto nel mixer. Intanto mettete a bollire due pentole d'acqua: una per la pasta e una per sbollentare i 2 pomodori ramati. Quindi incidete i pomodori a croce (per facilitarvi nel togliere la buccia) e sbollentateli per un minuto, quindi scolateli, spellateli, tagliateli a metà, privateli dei semi e strizzateli un po', tagliateli a cubettini e aggiungeteli nel mixer con un pizzico di sale ed olio quanto basta per rendere la salsa omegena e non troppo liquida, fate attenzione con l'olio perchè i pomodori contengono molta acqua e potreste rischiare di fare un brodo! Mettete da parte la salsa.
Nel frattempo l'acqua sarà arrivata all'ebollizione, quindi salate e buttate la pasta.
Nel tempo che la pasta si cuoce, fate un sughetto veloce con i pomodorini (pendolini datterini, quelli che più vi piacciono), soffriggendo uno spicchio d'aglio nell'olio e aggiungendo poi i pomodorini tagliati a metà, fateli stare sul fuoco fino a quando sarà evaporata la loro acqua, non c'è bisogno che si sfaldino :)

Scolate la pasta, conditela con il pesto e con il sughetto!

Buon appetito!

Primo post!

Bene...dopo lunghi e interminabili ripensamenti della serie "dai apro un blog" "dai no, non mi va" "dai si" "dai no non lo seguo" ecco qui alla fine ha vinto l'opzione si.
Bene...quindi speriamo di starci dietro a questo blog! Ed infatti come secondo post ho già una ricettina appetitosa da pubblicare :)

Poi penserò al resto..cioè di organizzare meglio il tutto :)