sabato 7 agosto 2010

Parmigiana....di cozze!!!

Buondì a tutti!
Oggi posto una ricetta che non è propriamente mia, ma che ha preparato ieri a cena mio padre, una ricetta che aveva fatto sua madre quando era piccolo e così ieri mettendosi all'opera con l'aiuto di mia mamma si sono messi a fare il tutto :D
Io ho poco merito in questa preparazione, però ho deciso di pubblicarla perchè sinceramente non l'avevo mai sentita e che secondo me ha merito di essere conosciuta!
Ho chiesto a mio papà se fosse una ricetta napoletana (che lui è originario di Napoli) e mi ha detto che non lo sa, che la mamma l'aveva vista da qualche parte, così non ho la minima idea di che tradizione sia! Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere che sono curiosa :)

Venendo al piatto, devo dire che potrebbe essere un piatto adatto anche a chi non ama particolarmente il sapore delle cozze, perchè quasi scompare nel tutto :)



PARMIGIANA DI COZZE

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze

Per il ripieno delle cozze:
500g circa di carne macinata di manzo scelto o sceltissimo
1 bel mazzetto di prezzemolo
Aglio a vostro piacimento
parmigiano qb
3 uova
1 etto di pane raffermo bagnato bene e strizzato Benissimo
sale pepe

Per il sugo: (con queste dosi di sugo ne viene molto, noi poi quello che avanza lo congeliamo)
1 barattolo di pelati
1 bottiglia di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico (facoltative)
olio extravergine di oliva
sale
1 mozzarella tagliata a dadini (da cospargere sulla parmigiana)

Filo di cotone bianco per chiudere le cozze (non vi consiglio lo spago perchè è scomodo da legare)

Preparazione:

Preparare il ripieno con la carne macinata (come quando si fanno le polpette :D), quindi alla carne aggiungete il prezzemolo tritato con l'aglio, il pane bagnato e strizzato, le 3 uova, sale e pepe quanto basta e mescolare bene il tutto con le mani, mi raccomando ;)
Preparate poi un sugo semplice, mettete dell'olio in una casseruola e aggiungete i pelati e la passata di pomodoro con un po' d'acqua e se volete delle foglie di basilico, lasciate andare fino a quando non si sarà un po' ristretto ma non troppo. Mio padre da piccolo dice che la mamma usava il sugo di carne, quindi se volete rendere il piatto più "tosto" fate pure, e se lo fate fatemi sapere come viene ;)

Ora se avete le cozze pulite bene, altrimenti toccherà pulirle (per questa ricetta vi consiglio di prenderle già pulite perchè il tempo di preparazione è abbastanza lungo e così vi togliete un impiccio) quindi aprirle con un coltellino a lama fina stando attenti a non romperle e lasciando il "ciccio" come si dice da noi :D all'interno, una volta aperte farcirle con abbondante ripieno e legarle con qualche giro di filo (non c'è bisogno di fare il nodo, bastano diversi giri), una volta legate tutte tuffarle in acqua bollente e bollirle per una decina di minuti, quanto basta per far consolidare il ripieno (non vi preoccupate, di ripieno ne fuggirà poco che l'uovo appena sente il calore si rapprende) trascorsi i 10 minuti scolatele fatele raffredare un pochino e togliete il filo. A questo punto bisogna togliere la valva aiutandosi con un coltellino per staccarle del tutto, in questo modo deve rimanere il "ciccio" con dentro il ripieno il tutto a forma di cozza ;)



Intanto preriscaldate il forno a 200°.

Prendete una pirofila e fate uno strato di sugo, adagiateci le cozze una accanto all'altra aggiungete alcuni dadini di mozzarella ancora un po' di sugo e del parmigiano poi ricominciare con le cozze e ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti (a noi sono venuti 2 strati perchè la teglia da forno non era proprio piccola) e terminate con dei dadini di mozzarella e una gentile spolverata di parmigiano, infornate a forno caldo e lasciatele fino a quando non si formerà la classica crosticina della parmigiana, ci vorranno circa 30-40 minuti, ma come sempre regolatevi anche ad occhio :D

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ma lo sai che non l'ho mai fatta né provata? E da napoletana ti posso dire che non mi sembra sia tradizione dalle mie parti poiché non l'ho mai sentita.
    Stento a crederci! :

    RispondiElimina
  2. Ehehe ma io ho cominciato a pensare che se la sia invetata la mamma di mio padre ahahah! (ok la chiamo "la mamma" e non nonna perchè non l'ho mai conosciuta, nient'altro :P)

    RispondiElimina